Accept Cookies?
Provided by OpenGlobal E-commerce

Ontologie e Semantica

 

 

Un approccio analitico allo sviluppo basato su grandi dati per supportare le esigenze specifiche di business, consente di creare modelli analitici al fine di arricchire il contenuto risultante dal patrimonio informativo aziendale e fornire una nuova visione di clienti, prodotti, mercati e operazioni.

 

 

In genere, le capacità necessarie per la gestione delle informazioni sono state sviluppate in modo indipendente da progetto, applicazione o tipo di informazioni.
Questo approccio ha portato a frammenti sconnessi di informazioni che non sono facilmente integrabili e non possono facilmente supportare nuovi tipi di informazioni.

 

 

PER SODDISFARE LE NUOVE SFIDE DELL'INFORMAZIONE È NECESSARIO UN NUOVO APPROCCIO: UN APPROCCIO BASATO SULL'ONTOLOGIA

Una ontologia è una rappresentazione formale di un dominio specifico, la standardizzazione della rappresentazione (W3C), consentono il suo utilizzo operativo per l'implementazione di sistemi di condivisione di conoscenza avanzata

L'uso di ontologie è utile per:
- consentire lo scambio di dati tra i programmi
- per semplificare l'unificazione di rappresentazioni diverse
- per utilizzare servizi basati su conoscenza
- come riferimento per guidare nuove formalizzazioni
- per facilitare la comunicazione tra le persone
- per costruire la base per l'implementazione di grandi sistemi informativi

Knowledge & Value ha avviato lo sviluppo di un nuovo approccio alla gestione dei dati.
I modelli logici derivati da una fase di modellizzazione concettuale, consentono di abilitare la condivisione e la centralizzazione della conoscenza all'interno di un'organizzazione.